Hotel Bellevue

Informativa sulla privacy

Hotel Bellevue, rappresentato da Familie Wellig-Frei, gestisce il sito web bellevue-sanbernardino.ch ed è responsabile della raccolta, del trattamento e dell’utilizzo dei vostri dati personali. Hotel Bellevue è quindi anche responsabile di garantire che tutti i trattamenti dei dati vengano effettuati in conformità con la legge vigente.

La protezione dei vostri dati personali è molto importante per noi. Prendiamo sul serio la questione della protezione dei dati e garantiamo la sicurezza dei vostri dati. Rispettiamo tutte le disposizioni di legge vigenti, in particolare la legge federale sulla protezione dei dati (LPD) e l’ordinanza relativa a questa legge (OLPD) nonché le disposizioni della legge sulle telecomunicazioni (LTC). Ove applicabile, osserviamo anche le disposizioni del regolamento generale dell’Unione Europea sulla protezione dei dati (GDPR).

Per noi è importante che siate a conoscenza di quali sono i dati personali che raccogliamo da voi, come avviene la raccolta, come vengono trattati e per quali scopi. Utilizzando il nostro sito web, dichiarate il vostro consenso a tutti questi trattamenti di dati ai sensi dell’art. 6 cpv. 1 lit. a GDPR. Pertanto si prega di leggere attentamente le seguenti informazioni.

I. Quali dati elaboriamo quando visitate il nostro sito web?

Quando visitate il nostro sito web, i nostri server salvano temporaneamente ogni accesso in un file di log. I seguenti dati vengono registrati automaticamente:
– l’indirizzo IP del computer richiedente
– la data e l’ora dell’accesso
– il nome e l’URL del file consultato
– il sito web da cui è stato effettuato l’accesso
– il sistema operativo del vostro computer e il browser che state utilizzando
– la nazione da cui si accede al sito e le impostazioni della lingua del browser
– il nome del vostro fornitore di accesso a internet
Questi dati vengono raccolti ed elaborati per consentire l’utilizzo del nostro sito web (creazione della connessione), per garantire la sicurezza e la stabilità del sistema, per ottimizzare la nostra offerta internet e per scopi statistici interni. In particolare, l’indirizzo IP viene utilizzato per registrare la nazione di residenza e per effettuare le impostazioni appropriate (ad es. lingua). L’indirizzo IP viene inoltre memorizzato per poter reagire in modo adeguato agli attacchi alla nostra infrastruttura di rete. In tutti questi scopi risiede il nostro legittimo interesse alla raccolta e all’elaborazione dei dati ai sensi dell’art. 6 cpv. 1 lett. f GDPR.

Infine, desideriamo sottolineare che quando visitate il nostro sito utilizziamo anche i cosiddetti cookie, Tracking Tools e Social Media Plug-Ins (per maggiori informazioni, si vedano le sezioni da V a VIII) e che i dati raccolti possono essere inoltrati a terzi e/o all’estero (per maggiori informazioni, si vedano le sezioni IX e X).

II. Quali dati elaboriamo quando utilizzate il nostro modulo di contatto?

Avete la possibilità di utilizzare un modulo di contatto sul nostro sito web per mettervi in contatto con noi. L’inserimento di alcuni dati è obbligatorio, per altri dati è facoltativo:
– appellativo (obbligatorio)
– nome e cognome (obbligatorio)
– indirizzo (via, numero civico, località, codice postale (volontario)
– numero di telefono (volontario)
– indirizzo e-mail (obbligatorio)
– arrivo e partenza (obbligatorio)
Segnaliamo i dati obbligatori come tali. La mancata fornitura di queste informazioni può ostacolare la fornitura dei nostri servizi. L’indicazione di altre informazioni è volontaria e non influisce sull’uso del nostro sito web. Utilizziamo questi dati solo per poter rispondere alla vostra richiesta di contatto nel miglior modo possibile e personalizzato. Questo è anche il nostro legittimo interesse ai sensi dell’art. 6 cpv. 1 lett. f GDPR. È possibile opporsi a questa elaborazione dei dati in qualsiasi momento. Questo è spiegato più dettagliatamente nella sezione XIII.

III. Quali dati elaboriamo quando vi iscrivete alla nostra newsletter?

Sul nostro sito web avete la possibilità di iscrivervi alla nostra newsletter. Per questo è necessaria una registrazione. I seguenti dati devono essere forniti nell’ambito del processo di registrazione:
– appellativo (obbligatorio)
– nome e cognome (obbligatorio)
– indirizzo e-mail (obbligatorio)
Queste informazioni sono necessarie per l’elaborazione dei dati. Inoltre, è possibile fornire volontariamente ulteriori dati (data di nascita e nazione). Trattiamo questi dati esclusivamente per personalizzare le informazioni e le offerte che vi vengono inviate e per meglio allinearle ai vostri interessi.

Utilizziamo l’E-Marketing Suite [software] per inviare la nostra newsletter. Le norme di protezione dei dati di [software] si trovano sotto [link alle norme di protezione dei dati di questo software] Si prega di leggere attentamente anche queste norme di protezione dei dati. La nostra newsletter può contenere anche un cosiddetto web beacon (tracking pixel) o mezzi tecnici simili. Un web beacon è una grafica invisibile di 1×1 pixel associata all’ID utente di ogni iscritto alla newsletter.

Il ricorso ai servizi corrispondenti permette di valutare se le e-mail contenenti la nostra newsletter sono state aperte. Inoltre, questo ci permette anche di registrare e valutare il comportamento dei destinatari della newsletter. Utilizziamo questi dati per scopi statistici e per ottimizzare la newsletter in termini di contenuti e struttura. Questo ci permette di adattare meglio le informazioni e le offerte della nostra newsletter agli interessi individuali di ogni destinatario. Il pixel di tracciamento viene cancellato quando cancellate la newsletter. Per evitare i pixel di tracciamento nella nostra newsletter, si prega di impostare il programma di posta elettronica in modo che nei messaggi non venga visualizzato alcun HTML.

Registrandovi, ci fornite il vostro consenso per il trattamento dei dati forniti per l’invio regolare della newsletter all’indirizzo da voi indicato e per la valutazione statistica del comportamento degli utenti al fine di ottimizzare la newsletter. Il presente consenso costituisce la nostra base giuridica per il trattamento dei suddetti dati personali ai sensi dell’art. 6 cpv. 1 del GDPR. Negli scopi di valutazione di cui sopra risiede inoltre il nostro legittimo interesse ai sensi dell’art. 6 cpv. 1 lett. f GDPR.

Alla fine di ogni newsletter c’è un link che consente di annullare l’iscrizione in qualsiasi momento. È possibile disdire l’abbonamento per l’intera newsletter o solo per determinati canali. In caso di disdetta dall’intera newsletter, tutti i vostri dati relativi saranno cancellati dal nostro sistema.

IV. Cosa succede ai vostri dati quando effettuate da terzi una prenotazione o un ordine tramite il nostro sito web?

Sul nostro sito web ci sono varie possibilità di effettuare prenotazioni, di richiedere materiale informativo o altri servizi. I servizi corrispondenti sono di norma forniti da terzi. Nella misura in cui ciò sia necessario, i dati raccolti nel processo saranno trasmessi a questi terzi. Questo include, ad esempio, i seguenti dati:
– appellativo e/o azienda
– nome e cognome
– indirizzo (via, numero civico, codice postale, località, paese)
– altri dati di contatto (indirizzo e-mail, numero di telefono)
– carta di credito o altri dati di pagamento
Le informazioni obbligatorie sono contrassegnate come tali. Si tratta di informazioni necessarie per fornire i servizi di prenotazione. La fornitura di altre informazioni è volontaria e non ha alcuna influenza sull’uso del nostro sito web o sui servizi di prenotazione. Desideriamo inoltre sottolineare che i dati da voi inseriti vengono di solito raccolti direttamente anche dal fornitore di un servizio di prenotazione e memorizzati da quest’ultimo e/o inoltrati da noi. Nella misura in cui il fornitore di un servizio di prenotazione elabora i dati raccolti in modo indipendente, si applicano le disposizioni sulla protezione dei dati del rispettivo fornitore e vi chiediamo di consultarle. La base giuridica di questo trattamento dei dati risiede nell’adempimento di un contratto ai sensi dell’art. 6 cpv. 1 lett. b GDPR.

V. Quali dei vostri dati vengono raccolti ed elaborati per scopi pubblicitari?

Nella seguente sezione desideriamo mostrarvi quali dei vostri dati vengono raccolti ed elaborati per scopi pubblicitari e come ciò viene fatto. Questo trattamento dei dati si basa su un interesse legittimo ai sensi dell’art. 6 cpv. 1 lett. f GDPR, per cui il nostro interesse è in particolare il marketing diretto e l’analisi e la valutazione dell’utilizzo del nostro sito web. Utilizzando il nostro sito web, ci fornite anche il vostro consenso al trattamento dei dati ai sensi dell’art. 6 cpv. 1 del GDPR.

1. Creazione di profili utente pseudonomizzati

Al fine di fornirvi servizi e informazioni personalizzate sul nostro sito web (on-site-targeting), utilizziamo e analizziamo i dati che raccogliamo tramite voi quando visitate il sito web. Durante la relativa elaborazione possono essere utilizzati anche i cosiddetti cookies (per maggiori dettagli si veda la sezione VI). L’analisi del comportamento dell’utente può portare alla creazione di un cosiddetto profilo di utilizzo. La combinazione dei dati di utilizzo avviene solo con pseudonimi, ma mai con dati personali non pseudonimizzati.

Per consentire un marketing personalizzato nei social network, integriamo sul sito web i cosiddetti pixel remarketing di Facebook e Twitter. Se si dispone di un account su un social network incluso in questo e vi si accede al momento della visita della pagina, questo pixel collega la visita della pagina con il proprio account. Se desiderate evitare questo collegamento, è necessario effettuare il logout dal proprio account prima di visitare il sito. È inoltre possibile effettuare ulteriori impostazioni per la pubblicità nei rispettivi social network nel proprio profilo utente.

2. Retargeting

Sul sito web utilizziamo le cosiddette tecnologie di retargeting. Si tratta di analizzare il vostro comportamento di utente sul nostro sito web per potervi offrire pubblicità su siti web partner personalizzati. Il vostro comportamento di utente viene registrato con uno pseudonimo. La maggior parte delle tecnologie di retargeting funzionano con i cosiddetti cookie (per maggiori informazioni sui cookie vedere la sezione VI).

Per ulteriori informazioni sulle tecnologie di retargeting utilizzate e sull’elaborazione dei dati che ne deriva, consultare il seguente link: [link all’elenco delle tecnologie di retargeting e ulteriori informazioni].

È possibile impedire il re-targeting in qualsiasi momento rifiutando o disattivando i relativi cookie nella barra dei menu del browser web (per ulteriori informazioni sui cookie, vedere la sezione VI). Inoltre, è possibile richiedere un opt-out per i suddetti strumenti aggiuntivi di pubblicità e di retargeting attraverso il sito web della Digital Advertising Alliance all’indirizzo optout.aboutads.info.

VI. Cosa sono i cookie e a cosa servono?

I cookie sono file di informazioni che il vostro browser web memorizza automaticamente sul disco rigido del vostro computer quando visitate il nostro sito web. I cookie ci aiutano a rendere la vostra visita al nostro sito web più facile, più piacevole e più significativa. Ad esempio utilizziamo i cookie per adattare meglio ai vostri interessi individuali le informazioni, le offerte e la pubblicità che mostriamo. La maggior parte dei browser Internet accetta automaticamente i cookie. Tuttavia, potete configurare il vostro browser in modo che non vengano memorizzati cookie sul vostro computer o che un messaggio appaia sempre quando ricevete un nuovo cookie. La disattivazione dei cookie può comportare tuttavia l’impossibilità di utilizzare tutte le funzioni del nostro sito web.

VII. Cosa sono i tracking-tools e a cosa servono?

Sul nostro sito web utilizziamo diversi strumenti aggiuntivi, i cosiddetti tracking-tools. Questi strumenti di tracciamento sono utilizzati per monitorare il vostro comportamento di navigazione sul nostro sito web. Questa osservazione viene effettuata ai fini di una progettazione orientata alla domanda e di una continua ottimizzazione del nostro sito web. In questo contesto vengono creati profili utente pseudonimi e vengono utilizzati anche i cookie.
Per ulteriori informazioni sui tracking-tools utilizzati e sul conseguente trattamento dei dati, consultare il seguente link: [link all’elenco dei tracking-tools e ulteriori informazioni].

VIII. Cosa sono i plug-in social e a cosa servono?

I plug-in social descritti di seguito sono utilizzati sul nostro sito web. I plug-in sul nostro sito web sono per impostazione standard disattivati e quindi non inviano alcun dato. Cliccando sul relativo pulsante dei social media, si attivano i plug-in. Se questi plug-in sono attivati, il vostro browser stabilisce un collegamento diretto con i server del rispettivo social network non appena richiamate uno dei nostri siti web. Il contenuto del plug-in viene trasmesso dal social network direttamente al vostro browser e da questo integrato nel sito web. I plug-in possono essere disattivati di nuovo con un clic. Ulteriori informazioni importanti si trovano nelle rispettive dichiarazioni sulla privacy dei social network elencati di seguito.

1. Facebook

I plug-in social di Facebook sono utilizzati sul nostro sito web per rendere la nostra presenza sul web più personale. Questa è un’offerta della società statunitense Facebook Inc, 1601 S. California Ave, Palo Alto, CA 94304, USA.
Usiamo il pulsante “PIACE” o “CONDIVI”. Integrando questi plug-in, Facebook riceve l’informazione che il vostro browser è entrato nella pagina corrispondente del nostro sito web, anche se non avete un account Facebook o non siete attualmente collegati a Facebook. Queste informazioni (compreso il vostro indirizzo IP) vengono trasmesse dal vostro browser direttamente a un server di Facebook negli USA e lì memorizzate.

Se siete collegati a Facebook, Facebook può assegnare al nostro sito web la vostra visita direttamente al vostro account Facebook. Se si interagisce con i plug-in, ad esempio facendo clic sul pulsante “MI PIACE” o “CONDIVIDI”, le informazioni corrispondenti vengono trasmesse anche direttamente a un server di Facebook e lì memorizzate. Le informazioni vengono pubblicate anche su Facebook e mostrate ai vostri amici di Facebook.

Facebook può utilizzare queste informazioni per scopi pubblicitari, ricerche di mercato e progettazione orientata alla domanda delle pagine di Facebook. A questo scopo, Facebook crea profili di utilizzo, di interesse e di relazione, ad esempio per valutare il vostro utilizzo del nostro sito web in relazione alle pubblicità che vi vengono mostrate su Facebook, per informare gli altri utenti di Facebook sulle vostre attività sul nostro sito web e per fornire altri servizi associati all’utilizzo di Facebook.

Se non volete che Facebook assegni i dati raccolti tramite il nostro sito web al vostro account Facebook, dovete disconnettervi da Facebook prima di visitare il nostro sito web. Per lo scopo e l’entità della raccolta dei dati e l’ulteriore elaborazione e utilizzo dei dati da parte di Facebook, nonché i vostri diritti al riguardo e le opzioni di impostazione per la protezione della vostra privacy, si prega di consultare l’informativa sulla privacy di Facebook.

2. Twitter

I plug-in della rete di messaggi brevi Twitter Inc., 795 Folsom St., Suite 600, San Francisco, CA 94107, USA sono integrati nel nostro sito web. Potete riconoscere i plug-in di Twitter (tasto tweet) dal logo di Twitter sul nostro sito. Trovate una panoramica del pulsante tweet al seguente link [link a http://dev.twitter.com/]. Se avete attivato i plug-in social, viene stabilito un collegamento diretto tra il vostro browser e il server di Twitter. Twitter riceve così l’informazione che avete visitato il nostro sito con il vostro indirizzo IP. Se cliccate sul “tasto tweet” di Twitter mentre siete collegati al vostro account Twitter, potete collegare il contenuto delle nostre pagine al vostro profilo Twitter. Questo permette a Twitter di associare la visita alle nostre pagine con il vostro account utente. Desideriamo sottolineare che noi, in qualità di fornitori delle pagine, non abbiamo alcuna conoscenza del contenuto dei dati trasmessi né del loro utilizzo da parte di Twitter. Ulteriori informazioni al riguardo sono disponibili al seguente link [link a http://twitter.com/privacy].

Se non desiderate che Twitter possa associare la vostra visita alle nostre pagine, uscite dal vostro account utente di Twitter.

3. Google Plus

Il nostro sito web utilizza il pulsante “+1″ del social network Google Plus, gestito da Google Inc, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043,USA. Il pulsante è riconoscibile dal segno “+1″ su sfondo bianco o colorato.
Quando richiamate una pagina del nostro sito web che contiene un tale pulsante, il vostro browser stabilisce un collegamento diretto con i server di Google, a condizione che abbiate attivato i plug-in social. Il contenuto del pulsante “+1″ viene trasmesso da Google direttamente al vostro browser e da questo integrato nel sito web. Non abbiamo quindi alcuna influenza sulla portata dei dati che Google raccoglie con il pulsante. Secondo Google nessun dato personale viene raccolto senza un clic sul pulsante. Solo nel caso di membri registrati, tali dati, compreso l’indirizzo IP, vengono raccolti ed elaborati.

Lo scopo e la portata della raccolta dei dati, l’ulteriore elaborazione e l’utilizzo dei dati da parte di Google, nonché i vostri diritti al riguardo e le possibilità di impostazione per la protezione della vostra privacy sono riportati nelle note sulla privacy di Google. Se siete membri di Google Plus e non volete che Google raccolga dati su di voi attraverso il nostro sito web e li colleghi ai vostri dati di adesione memorizzati con Google, dovete effettuare il logout da Google Plus prima di visitare il nostro sito web.

IX. I dati raccolti vengono trasmessi a terzi?

Trasmettiamo i vostri dati personali solo se avete espressamente acconsentito, se esiste un obbligo legale in tal senso o se ciò è necessario per far valere i nostri diritti, in particolare per far valere i diritti derivanti dal rapporto tra voi e Hotel Bellevue. Inoltre, condividiamo i vostri dati con terzi nella misura in cui ciò sia necessario nell’ambito dell’utilizzo del sito web per la fornitura dei servizi da voi richiesti e l’analisi del vostro comportamento dell’utente, come sopra descritto. Nella misura necessaria ai fini di cui sopra, il trasferimento può avvenire anche all’estero. Se il nostro sito web contiene link a siti web di terzi, Hotel Bellevue non ha alcuna influenza sulla raccolta, l’elaborazione, la memorizzazione o l’utilizzo dei dati personali da parte di terzi dopo aver cliccato su questi link e, nella misura consentita dalla legge, non si assume alcuna responsabilità in merito.

X. I dati sono trasferiti all’estero?
1. Generale

Hotel Bellevue ha il diritto di trasferire i vostri dati personali a terzi (cioè a fornitori di servizi a contratto) all’estero, se ciò è necessario per il trattamento dei dati descritto nella presente informativa sulla privacy. Questi terzi sono soggetti alla protezione dei dati nella stessa misura in cui lo siamo noi. Se il livello di protezione dei dati in un paese non corrisponde a quello della Svizzera o dell’UE, garantiamo contrattualmente nei confronti di terzi che la protezione dei vostri dati personali corrisponda in ogni momento a quella della Svizzera o dell’UE.

2. Trasferimenti di dati verso gli USA

Per motivi di completezza desideriamo sottolineare che negli Stati Uniti sono in vigore misure di sorveglianza da parte delle autorità statunitensi che consentono, in generale, la memorizzazione di tutti i dati personali di tutte le persone i cui dati sono stati trasferiti dalla Svizzera agli Stati Uniti. Ciò avviene senza alcuna differenziazione, limitazione o eccezione basata sull’obiettivo perseguito e senza alcun criterio oggettivo che consenta di limitare l’accesso delle autorità statunitensi ai dati e il loro successivo utilizzo a finalità molto specifiche e strettamente limitate, in grado di giustificare l’intrusione associata sia all’accesso a tali dati che al loro utilizzo. Inoltre, desideriamo sottolineare che negli Stati Uniti non esistono ricorsi che consentano di accedere ai dati che vi riguardano e di ottenerne la correzione o la cancellazione, o che non esiste un’efficace protezione giudiziaria contro i diritti generali di accesso delle autorità statunitensi.

Desideriamo mettervi al corrente di questa situazione giuridica e di fatto, affinché possiate prendere una decisione informata sul consenso all’utilizzo dei vostri dati. Desideriamo inoltre far notare agli utenti residenti in uno Stato membro dell’UE che, dal punto di vista dell’Unione Europea, gli USA non dispongono di un livello di protezione dei dati sufficiente – tra l’altro a causa delle questioni menzionate in questa sezione.

Nella misura in cui abbiamo spiegato nella presente Informativa sulla privacy che i destinatari dei dati (come ad es. Google, Facebook e Twitter) hanno sede negli Stati Uniti, non garantiremo, né attraverso accordi contrattuali con queste società né assicurando che queste società siano certificate ai sensi del Privacy Shield UE-U.S., che i vostri dati siano protetti presso i nostri partner ad un livello adeguato

XI. Sicurezza e riservatezza dei dati

Utilizziamo adeguate misure di sicurezza tecniche e organizzative per proteggere i vostri dati personali memorizzati presso di noi contro la manipolazione, la perdita parziale o totale e contro l’accesso non autorizzato da parte di terzi. Le nostre misure di sicurezza vengono costantemente migliorate secondo il più attuale stato della tecnologia.
È importante che manteniate sempre riservati i vostri dati di pagamento (in particolare i dati della carta di credito). Vi consigliamo di chiudere la finestra del browser quando avete finito di comunicare con noi, soprattutto se utilizzate un computer insieme ad altre persone.

Prendiamo molto sul serio anche la protezione dei dati interni all’azienda. I nostri dipendenti e le società di servizi da noi incaricate sono stati da noi obbligati a mantenere la riservatezza e a rispettare le disposizioni della legge sulla protezione dei dati.

XII. Memorizzazione dei dati

Conserviamo i dati personali solo per il tempo necessario
– di utilizzare i servizi di tracking, pubblicità e analisi di cui sopra nell’ambito del nostro legittimo interesse;
– di effettuare, nella misura sopra indicata, i servizi che avete richiesto o che avete acconsentito;
– di rispettare i nostri obblighi legali.

Conserviamo per periodi più lunghi i dati relativi alla formazione o all’esecuzione di un contratto perché siamo obbligati a farlo per legge, come ad es. dalle normative contabili e fiscali. Secondo queste normative, la comunicazione commerciale, i contratti stipulati e le fatture di prenotazione devono essere conservati fino a 10 anni. Nella misura in cui non abbiamo più bisogno di questi dati per l’esecuzione dei servizi per voi, i dati sono in linea di principio bloccati. Ciò significa che i dati possono essere utilizzati solo a fini contabili e fiscali.

XIII. I vostri diritti

Avete il diritto di ricevere gratuitamente, su richiesta, informazioni sui dati personali che abbiamo memorizzato su di voi. Inoltre avete il diritto di far correggere i dati errati e di far cancellare i vostri dati personali, nella misura in cui ciò non sia in contrasto con l’obbligo legale di conservazione dei dati o con le circostanze ammissibili che ci consentono di elaborare i dati. Ai sensi degli articoli 18 e 21 del GDPR, avete anche il diritto di richiedere una limitazione del trattamento dei dati e di opporvi al trattamento dei dati. Avete anche il diritto di richiedere la restituzione dei dati che ci avete fornito (diritto alla portabilità dei dati). Su richiesta, trasmetteremo i dati anche a terzi di vostra scelta. Avete il diritto di ricevere i dati in un formato di file standard.

Se il trattamento dei dati si basa sul vostro consenso, potete revocare tale consenso in qualsiasi momento.
Potete contattarci per i suddetti scopi tramite l’indirizzo e-mail info@bellevue-sanbernardino.ch. Potete anche dirci cosa volete che succeda ai vostri dati dopo la vostra morte, dandoci le opportune istruzioni. Possiamo, a nostra discrezione, richiedere una prova di identità per elaborare le vostre richieste. Se ci contattate, cercheremo di fornirvi una risposta il più presto possibile e adotteremo le misure richieste.

Se siete residenti in un paese dell’UE, avete il diritto di presentare in qualsiasi momento un reclamo ad un’autorità di controllo della protezione dei dati.